Associazione Spaziocultura CTG APS Recanati
+39 071 2411273 spaziocultura@virgilio.it

Dalla BELLE EPOQUE alla DOLCE VITA _ Linguaggi artistici tra Ottocento e Novecento

LA DONNA NELL'ARTE

 

Andy Warhol

Pablo Picasso

Marc Chagall

Henry Matisse

Toulouse Lautrec

Auguste Renoir

Edgar Degas

Edvard Munch

Salvador Dalì

Renato Guttuso

Claudio Cintoli

 

 

 

fronte

Dal 1 agosto nel Castello Svevo di Porto Recanati apre il percorso completo della mostra  “La Donna nell’Arte, tra Ottocento e Novecento” dove si potranno ammirare importanti opere dei maggiori artisti che hanno segnato l’arte in questo periodo: Picasso, Matisse, Chagall, Dalì, De Chirico, Man Ray, Andy Warhol, Braque, Rosai, De Pisis, Severini, Magritte, Cintoli, Nespolo ed inoltre artisti come Renoir, Corcos, De Nittis, Degas, Munch, Toulouse Lautrec ecc. Organizzata dall’Associazione Spazio Cultura con il Patrocinio del Comune di Porto Recanati e la Regione Marche; l’esposizione rappresenta l’opportunità di conoscere i linguaggi artistici che si sono sviluppati dalla metà dell’Ottocento ad oggi; inoltre, permette di valorizzare con questa iniziativa la pinacoteca Comunale Attilio Moroni ricca di opere di questo periodo storico.

L’esposizione è caratterizzata da opere pittoriche, disegni, acqueforti e litografie; un percorso con oltre settanta pezzi di altissimo livello che si sviluppa all’interno della pinacoteca e in una parte della torre Sveva.

Opere di collezioni private e della collezione Moroni, alcune mai prima esposte come Munch e Degas, inoltre, acqueforti straordinarie di Renoir, Toulouse Lautrec e Magritte.
In questa selezione di donne ritratte o idealizzate, troviamo la donna in Blu di Matisse; Chagall con la moglie ‘Bella’ immortalata  in moltissime opere dall’artista russo; la Andrey Hapburn di Andy Warhol; la ballerina di Degas; la modella di Auguste Renoir; la donna impaurita e sola di Edward Munch e due bellissime acqueforti di Toulouse Lautrec: la strega e donna sdraiata nel letto. In mostra ritratti, momenti di vita quotidiana e le Muse ispiratrici come La ‘Marta’ di Guttuso e la ragazza di Giuseppe De Nittis, la figura femminile di Pablo Picasso attraverso due momenti dell’artista. Completano l’esposizione alcune nature morte e composizioni di artisti che hanno segnato i linguaggi del Novecento: Braque e Magritte ma anche Rosai, Soffici e Casorati.

Anche due artisti come Vittorio Corcos e Giovanni Boldini, che sul modello della Venere senza veli, carnale e sensuale, messa in posa da Tiziano e Goya, hanno costruito gran parte della loro fortuna, figurano qui con opere che non lasciano spazio all’interpretazione per la loro efficacia.

La mostra rimarrà aperta fino all’ 8 dicembre; rappresenta l’opportunità di conoscere grandi artisti tra Ottocento e Novecento e quei linguaggi elaboratori attraverso tecniche diverse che hanno caratterizzato questo periodo storico.

PER TUTTO IL PERIODO ESTIVO L'ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA SARA' IL SEGUENTE:

lunedì                                  chiuso

martedì          9.30 - 12.30 / 17 - 20

mercoledì       9.30 - 12.30 / 17 - 20

giovedì           9.30 - 12.30 / 17 - 20

venerdì         9.30 - 12.30 / 17 - 20

sabato            9.30 - 12.30 / 17 - 20

domenica       9.30 - 12.30 / 17 - 20

 

Prezzi:

- INTERO € 8

- OMAGGIO per i minori di 18 anni

- RIDOTTO € 5 per gruppi di almeno 10 persone